• Home |
  • Farmaceutico

Farmaceutico

FARMACEUTICO

L’acqua nel settore farmaceutico: parametri di purezza specifici da rispettare

Nell’industria farmaceutica, l’acqua è la protagonista indiscussa della composizione di prodotti a base liquida, quali soluzioni oftalmiche, per nebulizzazioni o ad uso cutaneo.

I farmaci iniettabili, devono invece rispettare vincoli ancora più stringenti relativamente alla purezza dell’acqua di cui sono costituiti, quali ad esempio l’apirogenicità e la purezza microbiologica.

Oltre alla rimozione di qualunque tipo di sostanza diversa dall’acqua tramite osmosi inversa e/o elettrodeionizzazione, risultano quindi essere fondamentali i trattamenti per la disifenzione e per il mantenimento della sterilità per tutto il loop dell’acqua.

Aspetti chiave

Diversi livelli di purezza dell’acqua per i medicinali

Esistono dunque più livelli di purezza dell’acqua richiesti nel settore farmaceutico, a seconda del prodotto finale a cui questo “ingrediente” così importante è destinato.

In particolare, l’EMA (European Medicines Agency), ha stilato una regolamentazione specifica per la purezza dell’acqua richiesta da ciascuna categoria di medicinale e l’European Pharmacopoeia ha redatto specifici standard qualitativi per i seguenti gradi di acqua:

Acqua per iniettabili
(WFI: Water For Injection)

Acqua pura
(PW: Purified Water)

Acqua per la preparazione di estratti

Al fine di individuare il corretto trattamento è quindi fondamentale definire quale tipo di acqua è necessaria per ogni specifica produzione.

Gli interventi

Impianti osmosi inversa Aqasoft per aziende farmaceutiche

L’esperienza pluriennale e le relative referenze in ambito farmaceutico e parafarmaceutico caratterizzano Aqasoft come il partner ideale nell’accompagnare gli operatori di settore nella scelta delle soluzioni più efficaci.

Aqasoft aiuta le aziende del settore farmaceutico ad ottenere acqua pura e/o ultrapura per iniettabili con impianti di osmosi inversa ad alta efficienza, che permettono di ottenere le caratteristiche richieste dalle normative in base alla tipologia di prodotto.

La fase di analisi delle specifiche note dell’acqua sarà fondamentale per ottenere le caratteristiche desiderate con il trattamento, permettendo l’installazione di apparecchiature in grado di lavorare nel modo migliore possibile in quella determinata condizione.

Per la gestione, il controllo e la manutenzione dell’impianto di osmosi inversa, Aqasoft non lascia mai solo il cliente e si occupa di ogni operazione necessaria al corretto funzionamento di tutta la filiera produttiva, anche e soprattutto dopo l’installazione.

Nel caso in cui l’azienda cliente lo desideri, è inoltre possibile organizzare corsi di formazione focalizzati su gestione e manutenzione dell’impianto, a cura del personale dell’assistenza tecnica Aqasoft.

Massima professionalità per la massima purezza

L’osmosi inversa, eventualmente corredata da un sistema di elettrodeionizzazione, è il trattamento che assicura all’acqua utilizzata in campo farmaceutico il rispetto della regolamentazione in termini di purezza dettata dall’EMA, ma la differenza nel risultato finale è sicuramente determinata dall’accuratezza e dall’efficienza dell’impianto.

Aqasoft aiuta ogni azienda farmaceutica a trovare una risposta personalizzata alle sue necessità in termini di trattamento acqua con osmosi inversa: contattaci per una consulenza.

Scrivici

L’impianto di trattamento acqua giusto per ogni esigenza

Contattaci per scoprire l’impianto per il trattamento dell’acqua più adeguato alle necessità della tua azienda cosmetica, saremo felici di aiutarti!

    Il motivo della richiesta?*

    I campi contrassegnati da * sono obbligatori
    Accetta il trattamento dei dati personali secondo il Regolamento europeo (UE) 2016/679 (c.d. GDPR)*