Tel. (+39) 039 6080933 Email. info@aqasoft.it

Aqasoft per i centri di distribuzione Amazon, leader mondiale nell’e-commerce

Tra i progetti più prestigiosi recentemente portati a termine da Aqasoft figura quello relativo a ben quattro imponenti centri di distribuzione Amazon nelle regioni del Nord e Centro Italia.

Il celebre brand è leader assoluto a livello mondiale nell’e-commerce grazie alla sua nota piattaforma di commercio elettronico, capillarmente diffusa in pressoché ogni nazione del mondo: si stima che, ad oggi, soltanto nel nostro Paese Amazon abbia moltiplicato i propri poli logistici arrivando a oltre cinquanta depositi, suddivisi in grandi centri di distribuzione (come quelli che hanno interessato la nostra collaborazione) e piccoli magazzini urbani incaricati invece di coprire l’ultima tratta per le consegne di prodotti freschi.

I centri di distribuzione Amazon sono, di norma, grandi capannoni industriali nei quali vengono gestite tutte le attività logistiche del colosso dello shop online, e le loro dimensioni si attestano generalmente sui 100.000 metri quadrati – l’equivalente di oltre dieci campi da calcio. Ambienti professionali ad altissimo tasso di performance e in crescita costante, in cui operano quotidianamente centinaia di addetti incaricati di rispondere alla sempre crescente domanda dei clienti che richiedono consegne velocissime di ogni tipo di merce.

In spazi come questi, in cui la massima organizzazione rappresenta un valore focale per ottenere i risultati attesi dall’azienda, è fondamentale che ogni processo sia gestito con la medesima attenzione.

Non è escluso che, oltre ai quattro centri di distribuzione Amazon finora gestiti da Aqasoft con le proprie soluzioni, si aggiungano nel prossimo futuro progetti su ulteriori poli logistici del brand.

Aqasoft per gli impianti di disinfezione acqua per i centri di distribuzione Amazon

Nello specifico, Aqasoft è stata incaricata da una delle aziende partner del gigante dell’e-commerce di realizzare gli impianti di disinfezione dell’acqua di alimentazione alle docce degli spogliatoi riservati al personale.

Questi ultimi sono ambienti particolarmente sfidanti, specialmente se si considera l’altissimo numero di operatori in forze presso le strutture e le stringenti turnazioni degli orari di lavoro: tre slot al giorno, per un totale di quaranta ore settimanali, dal lunedì al venerdì in attività costante e nel weekend con operatività garantita dal mattino alla sera.

Gli impianti di disinfezione dell’acqua da noi installati hanno l’obiettivo di scongiurare il rischio di Legionellosi e dunque di incrementare la salubrità della struttura nel suo complesso.

Ricordiamo a tal proposito che la Legionella pneumophila è un batterio che tende a proliferare in ambienti umidi in un range di temperatura dai 20°C ai 40°C e che, quando si sviluppa in concentrazioni particolarmente elevate, riesce a penetrare nell’apparato respiratorio dando luogo alla malattia. La Legionellosi è un’infezione molto grave che, se non adeguatamente e tempestivamente trattata, può avere per il paziente anche un esito infausto.

Dal momento che il batterio della Legionella si diffonde principalmente attraverso i sistemi idraulici, come quelli appunto destinati alle docce per il personale, in Amazon si è rivelato fondamentale intervenire con soluzioni puntuali ed efficaci per il trattamento dell’acqua.

La collaborazione di Aqasoft con la società impiantistica direttamente incaricata del progetto per i centri di distribuzione Amazon è stata richiesta in virtù della nostra approfondita esperienza nella gestione di questa problematica, attraverso approcci altamente specialistici e con l’ausilio di strumenti e attrezzature affidabili ed evolute.

Il progetto si è rivelato un successo.

Puoi scoprire di più sulle nostre soluzioni e trattamenti anti-Legionella a questa pagina dedicata, oppure dare un’occhiata ai nostri prodotti per la gestione ottimale del rischio da Legionella.

Infine, non dimenticare che i nostri specialisti sono sempre a tua disposizione per offrirti consulenza o preventivi dedicati relativi ad analisi dell’acqua, fornitura di apparecchiature specifiche, manutenzione e supporto tecnico: è sufficiente compilare il nostro form di contatto.

Share: Facebook, Twitter, Linkedin