scopri quali sono le possibili

Soluzioni

Addolcitori Cronometrici

La fase di rigenerazione degli Addolcitori Cronometrici è impostata cronometricamente attraverso un timer il quale, trascorso il periodo di tempo definito, dà inizio al lavaggio della resina con la salamoia.
Questa soluzione è particolarmente indicata in tutte quelle applicazioni che prevedono un utilizzo discontinuo di acqua senza la necessità di una portata costante come, ad esempio, il riempimento del circuito chiuso tecnologico di riscaldamento/raffreddamento.

Serie Addolcitori:

  • AQ KN T/TB
  • AQ KRN

Addolcitori Volumetrici

Gli Addolcitori Volumetrici permettono di adeguare la gestione della fase di rigenerazione della resina alle reali condizioni di esercizio dell’impianto, evitando rischi di erogazione di acqua dura o inutili sprechi di sale necessario per generare la salamoia.
Infatti, noti i consumi idrici in questione e la qualità dell’acqua desiderata, un addolcitore correttamente dimensionato garantisce un adeguato volume di acqua trattata prima di iniziare la rigenerazione. E’ inoltre possibile gestire la fase rigenerativa impostando la cosiddetta “riserva”, ossia la possibilità di effettuare il lavaggio della resina in un periodo durante il quale generalmente i consumi sono estremamente limitati (ad esempio nelle ore notturne) per garantire la piena efficienza dell’addolcitore nelle fasi cruciali.

Serie Addolcitori:

  • AQ KN V/VB
  • AQ PLY
  • AQ KLY

Addolcitori Volumetrici configurazione Syncro

La configurazione Syncro prevede uno schema con due colonne addolcimento in parallelo programmate in modo che le fasi di rigenerazione avvengano in momenti diversi, garantendo così sempre la presenza di una colonna a scambio ionico funzionante.
E’ la soluzione impiantistica più idonea laddove sia necessario far fronte a portate di acqua molto elevate per periodi di tempo limitati.

Serie Addolcitori:

  • AQ PLY SYNCRO

Addolcitori Duplex

Gli Addolcitori Duplex sono caratterizzati da un particolare schema con due colonne addolcimento (schema a doppia colonna) le quali lavorano in modalità alternata.
Questo layout risponde alle esigenze di acqua addolcita h24, specifiche di determinati processi industriali: la prima colonna resta in funzione fino al completo esaurimento della propria capacità di scambio e nel momento di inizio della fase di rigenerazione il flusso di acqua da trattare viene deviato sulla seconda colonna. La gestione delle rigenerazioni è deputata ad una specifica centralina elettronica.

Serie Addolcitori:

  • AQ KN DUPLEX
  • AQ PLY DUPLEX
  • AQ KLY DUPLEX

Addolcitori Cabinati

Gli addolcitori cabinati, disponibili sia a rigenerazione cronometrica che volumetrica, si caratterizzano per le dimensioni di ingombro molto contenute e pertanto risultano ideali per tutte quelle situazioni in cui la disponibilità di spazio rappresenta un vincolo operativo e dove i consumi d’acqua non sono particolarmente elevati.
Rappresentano inoltre una valida soluzione per la rimozione di durezza per utenze domestiche.
Nella gamma IQ SOFT, la più tecnologicamente avanzata, la centralina elettronica è in grado di calcolare con precisione i reali consumi di acqua riducendo di conseguenza i consumi di acqua e sale durante la rigenerazione (tecnologia Earth Safe).

Serie Addolcitori:

  • AQ CBH
  • AQ MICROSOFT
  • IQ SOFT

Aqasoft può aiutarti, richiedi subito una consulenza!